GALASSIA DI BODE (M81) COSTELLAZIONE ORSA MAGGIORE

GALASSIA DI BODE (M81) COSTELLAZIONE ORSA MAGGIORE

La Galassia di Bode, (nota anche come M 81 o NGC 3031) è una galassia a spirale situata a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione boreale dell’Orsa Maggiore E’ una delle galassie dell’emisfero settentrionale più facili ed appaganti da osservare per gli astrofili, a causa dell’elevata luminosità visuale totale che la porta ad avere una magnitudine di circa 6,8; è possibile osservarla con strumenti molto piccoli.

Questa galassia, dal maestoso disegno ben pronunciato di spirale è la più luminosa di una notevole coppia fisica, con la vicina M82, ed è, probabilmente, il membro dominante di un gruppo a noi prossimo denominato gruppo di M81. Poche decine di milioni di anni fa, tempi quasi recenti su scala cosmica, è avvenuto un incontro ravvicinato tra M81 ed M82. Nel corso di questo evento M81, molto più massiva e grande, ha drammaticamente deformato M82 per interazione gravitazionale

Le galassie sono ancora molto vicine essendo i loro centri separati da solo 150.000 anni luce.

RIPRSE EFFETTUATE  SABATO 29  DOMENICA 30 GENNAIO 2022
PIANI MONTE AVARO CUSIO BG
DATI TECNICI :
TELESCOPIO RITCHEY CHRETIEN 10 ” GSO
CCD MORAVIAN G2 4000
MONTATURA ASTRHOPHISICS 900 GTO
RIPRESE EFFETTUATE CON VOYAGER ASTROPHOTOGRAPHY AUTOMATION
ELABORAZIONE PIXINSIGHT 1.8  PHOTOSHOP CC2019

 


Comments

  1. Im excited to discover this site. I need to to thank you for your time for this fantastic read!! I definitely liked every little bit of it and I have you book-marked to check out new things on your website.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Content is protected !!