Luna piena

LunaPiena

Ripresa effettuata domenica 14 Aprile 2013 presso il Parco Astronomico “La Torre del Sole” a Brembate di Sopra (BG).

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per estensione e con l’iniziale minuscola (una luna), come sinonimo di “satellite naturale” anche per i satelliti di altri pianeti.
Orbita a una distanza di circa 384.400 km dalla Terra, abbastanza vicina da renderla visibile ad occhio nudo e da distinguerne alcuni rilievi sulla superficie. È in rotazione sincrona e rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra. La faccia nascosta della Luna non può essere osservata dalla Terra ed è rimasta sconosciuta fino al periodo delle esplorazioni spaziali.

Durante il suo moto orbitale, il diverso aspetto causato dall’orientazione rispetto al Sole genera delle fasi lunari chiaramente visibili e che hanno influenzato il comportamento dell’uomo sin dall’antichità. I Greci la impersonavano nella dea Selene, da sempre è considerata influente sul raccolto, le carestie e la fertilità. Influenza la vita sulla Terra di molte specie viventi, regolandone il ciclo riproduttivo e i periodi di caccia; agisce sulle maree e la stabilità dell’asse di rotazione terrestre.

Il suo simbolo astronomico ☾è una rappresentazione stilizzata della sua fase calante.
La faccia visibile della Luna è coperta da circa 300 000 crateri (contando quelli con un diametro di almeno 1 km). Il cratere lunare più grande è il bacino Polo Sud-Aitken, che ha un diametro di circa 2.500 km, è profondo 13 km e occupa la parte meridionale della faccia nascosta.

Fonte testo: Wikipedia

 

Strumentazione:
Celestron 9.25 con riduttore di focale F/6.3
Camera JTW Astronomy a fuoco diretto 
Montatura Sky-Watcher EQ6

Scatti: 
6 x 1/350 ISO 200

Elaborazione:
Photoshop CS5


error: Content is protected !!