IC 1318 – SADR

IC1318_SADR

Ripresa effettuata venerdì 29 Agosto 2014 dalla località Bazena presso il Passo di Crocedomini (BS)

Sadr è la seconda stella più brillante della costellazione del Cigno, dopo Deneb (α Cyg). Situata al centro dell’asterismo noto come Croce del Nord, possiede una magnitudine apparente di +2,23. Il suo nome deriva dall’arabo صدر şadr, “busto”, da cui deriva anche il nome della stella Shedir (α Cassiopeiae). Dista dal sistema solare quasi 1800anni luce[4].

Situata visivamente in una complessa regione della Via Lattea, Sadr appare circondata dalla nebulosa a emissione diffusa IC 1318, illuminata da calde stelle nane blu di recente formazione; Sadr tuttavia non fa parte del complesso nebuloso, poiché si trova a una distanza intermedia rispetto a quella della nebulosa ed appare dunque in primo piano rispetto ad essa. L’ammasso aperto NGC 6910, che appare nel medesimo campo visivo, è situato a una distanza ancora superiore rispetto alla nebulosa e alla stella.

Avendo una declinazione di +40°, la sua osservazione è favorita dall’emisfero boreale, da dove è visibile da maggio fino a dicembre. Più penalizzati sono gli osservatori posti nell’emisfero australe: la stella non sorge mai nelle latitudini a sud del 40º parallelo di questo emisfero. Avendo una magnitudine di +2,23 è facilmente individuabile anche dai centri urbani moderatamente affetti da inquinamento luminoso.

Fonte testo: Wikipedia

 

Strumentazione:
Takahashi FS 78 F/5
Canon 1100D JTW Astronomy
Telescopio guida Sky-Watcher 70/500mm
Camera guida Orion StarShoot
Montatura Sky-Watcher AZ-EQ

Scatti:
20 x 900s 800 ISO

Elaborazione:
Pixinsight 1.8, Photoshop CS5


error: Content is protected !!